Le estrazioni vengono eseguite per eliminare i denti e/o le radici non più recuperabili che possono comportare problemi sia all’apparato masticatorio che alla salute generale (perché fonte di proliferazione di germi).
Un frenulo linguale corto provoca una ridotta mobilita’ della lingua che può causare sia modificazioni delle arcate sia problemi di pronuncia di alcune lettere (soprattutto la S). Il trattamento chirurgico consiste nella frenulectomia, cioè la rimozione del frenulo, in anestesia locale, seguita dalla sutura e dalla rimozione dei punti a distanza di 7-8 giorni dall’intervento.
Le cisti dei mascellari sono delle cavità patologiche che si formano generalmente all’interno delle ossa. Hanno diverse origini e possono avere un comportamento più o meno aggressivo localmente. Per la loro stessa natura le cisti tendono ad espandersi continuamente e questo è uno dei motivi principali per cui devono essere rimosse (rimuovere la parete per lasciare la cavità che le contiene riempirsi con nuovo osso).
Il recupero del dente incluso ed il suo corretto allineamento in arcata prevede l’incisione della gengiva, l’ asportazione dell’osso circostante seguita poi dalla applicazione di un attacco ortodontico metallico mediante il quale si esercita la trazione. Il dente che più frequentemente richiede questo tipo di trattamento è il canino superiore. La mucosa orale viene poi suturata nella sua posizione precedente. Quando invece non vi è indicazione al recupero del dente incluso come accade frequentemente a livello dei terzi molari (detti anche “denti del giudizio”), può essere richiesta la germectomia, estrazione precoce che anticipa la completa formazione del dente e che si effettua generalmente tra i 9-11 anni.